La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo in trasferta al Parco nazionale la Majella per il 2° Raduno Nazionale della Joelette - 26.27 agosto 2017 Lama dei Peligni (CH)

Sempre più convinta della strategia turistica accessibile e sostenibile adottata presso la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo ha partecipato il 26-27 agosto scorso al 2° Raduno Nazionale JOELETTE tenutosi a Lama dei Peligni (Ch) in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

Una manifestazione organizzata dall’Ass. A.S.D. Majella Sporting Team, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sulle possibilità offerte dalla Joëlette affinchè possa essere condivisa con tutti la passione per la montagna, superando le barriere fisiche. Numerose le aree protette italiane e le associazioni partecipanti, tutte accomunate da un unico obiettivo: garantire l’inclusione in natura di soggetti con esigenze speciali.

Il programma del raduno ha previsto nella giornata del 26 agosto un incontro-dibattito, il cui scopo è stato quello di consentire uno scambio di esperienze sui diversi modi di utilizzo della joëlette, sugli aspetti organizzativi, tecnici e più ampiamente umani del suo impiego con un focus sull’accessibilità sentieristica delle aree protette.

L’Ing. Mario Primavera, quale responsabile della gestione della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo ha illustrato l’esperienza della nostra area protetta con un dettaglio sul sistema dell’accessibilità della Gola del Furlo.

Mentre la dott.ssa Simona Sampaolo (addetta all’accoglienza turistica con specializzazione in accompagnamento inclusivo) ha illustrato la strategia turistico-educativa adottata da qualche anno dall’Amministrazione Provinciale con un dettaglio sulle esperienze turistico-ricreative proposte alla Gola del Furlo per abbattere le barriere culturali e favorire un’accoglienza per tutti, inclusiva e non discriminante.

La mattina del 27 agosto la Riserva della Gola del Furlo ha partecipato con la sua Joelette e un proprio equipaggio (composto da personale abilitato all’utilizzo della Joelette a seguito del corso organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino il 24-25 giugno presso il Rifugio Cà I Fabbri, sul M. Paganuccio) alla passeggiata ecologica condivisa. Un successo di partecipazione e di emozioni all’insegna della condivisione dell’esperienza in natura: 15 Joelette a disposizione di persone (adulti e bambini) con disabilità motoria, famiglie e disabili insieme in una passeggiata tra le eccellenze naturali e storico culturali del Parco Nazionale della Majella.

Una straordinaria esperienza di solidarietà, di condivisione e di rete tra soggetti del volontariato, del pubblico e del privato che operano a livello nazionale per migliorare l’accessibilità turistica in natura.

La Riserva Statale Naturale Gola del Furlo, è parte di questo network di soggetti che operano a livello nazionale e con la propria Joelette sta operando in tutto il territorio provinciale per implementare la cultura dell’accoglienza turistica, accessibile e sostenibile.

Con la Riserva , hanno partecipato anche il Presidente provinciale dell’Ass. ANMIC Sezione di Pesaro Giancarlo Balducci e la Sig.ra Eleonora Goio che sta presentando alla Regione Marche un progetto per sensibilizzare tutte le aree protette regionali all’utilizzo della Joelette.

torna all'inizio del contenuto