Anno 2012

15 dicembre escursione gratuita

Una giornata dedicata alla fotografia del paesaggio e dei tanti soggetti che un posto come la Riserva può offrire.

1 dicembre - Escursione gratuita

Una passeggiata lungo la Gola alla ricerca delle erbe commestibili, la passeggiata sarà alternata da lezioni teoriche dedicate allo studio delle piante appena raccolte. 

Iniziative della Riserva in occasione della 47° Fiera del tartufo

In occasione della 47° Fiera del tartufo di Acqualagna, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, oltre ad essere presente in Fiera con uno stand espositivo, propone le seguenti iniziative:

 

30 settembre - Escursione gratuita

23 settembre -Inaugurazione rete sentieristica

In occasione della manifestazione ViviFurlo 2012, domenica 23 settembre verrà inaugurata la rete sentieristica della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e sarà presentata la carta dei sentieri.

Vivi Furlo e Carta dei sentieri: Ricci sorride al successo

di Redazione - 25 settembre 2012

FURLO DI ACQUALAGNA – Centinaia di persone hanno partecipato alla manifestazione “ViviFurlo” organizzata dalla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino), in collaborazione con il Coni e vari enti e associazioni. La giornata di domenica ha visto l’arrivo di numerosi escursionisti anche da fuori regione per assistere alla presentazione della “Carta dei sentieri” e sperimentare i 12 sentieri messi in sicurezza e dotati di segnaletica internazionale, resi accessibili a tutti. Gli esperti del Cai (Club Alpino italiano) hanno guidato grandi e piccoli alla scoperta dei percorsi ed il numero degli interessati è stato così ampio che sarà necessaria un’ulteriore giornata per quanti sono rimasti esclusi.

Nell’evidenziare come l’inaugurazione della rete sentieristica sia un ulteriore tassello nella valorizzazione della Riserva e del turismo naturalistico, il presidente della Provincia Matteo Ricci ha lanciato una proposta, da attuare nell’ambito delle attività didattiche ambientali della Riserva: “Cittadini, associazioni e imprese – ha detto – potranno adottare un sentiero, dedicando un po’ del loro tempo alla manutenzione ordinaria, segnalando eventuali danni, organizzando passeggiate aperte a tutti. Chi si renderà disponibile frequenterà corsi organizzati dal Cai e riceverà la maglietta con il logo del progetto”. Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Cai di Pesaro Luigi Perugini: “Avevamo chiesto la Carta sentieristica ed il presidente Ricci ha mantenuto la promessa”. Per il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Maurizio Cattoi l’apertura dei sentieri consentirà da un lato di attraversare la riserva senza interferire con l’ambiente naturale, dall’altro di attuare un maggiore controllo del territorio.

Da parte sua, il presidente della Commissione Sentieri Sat (Società alpinisti tridentini) Tarcisio Deflorian si è congratulato per la bellezza del luogo e per il lavoro svolto con i sentieri (alcuni più semplici, altri impegnativi e di grande interesse per gli escursionisti). All’inaugurazione della Carta dei sentieri, donata a tutti i presenti, sono intervenuti anche il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti, il dirigente responsabile della Riserva Maurizio Bartoli e la presidente del gruppo regionale Cai Marche Paola Riccio.

 

VIVIFURLO 2012: così per sport ....con il cuore in gola!!!

VIVIFURLO 2012

COSÌ PER SPORT CON IL CUORE IN “GOLA”

Sport e attività ludiche alla portata di tutti

21-22-23 settembre 2012

La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, in collaborazione con il Coni, la Cooperativa Terre Alte, il Comune di Acqualagna e con il Patrocinio delle Comunità Montane Alto e Medio Metauro e del Catria e Nerone, con il Patrocinio dei Comuni di Urbino, Cagli e Fermignano, nonchè grazie alla partecipazione volontaria delle Associazioni sportive, organizzano la seconda edizione di ViviFurlo che offre la possibilità, aperta a tutti, di approcciarsi alle diverse discipline sportive/ludiche quali:

  • l’arrampicata sportiva su di una parete artificiale appositamente allestita, avvalendosi dell’assistenza di tecnici qualificati della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (F.A.S.I)
  • minigolf a cura della Federazione Italiana Golf
  • tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri dell’Oca di Cagli e della Sagitta Arcieri di Pesaro
  • attività Assistita con l’Asino a cura dell’Associazione Il Carretto
  • ballo di gruppo a cura della Scuola di Ballo Tendancecompany
  • Canoa con l'Assocciazione Canottieri di Pesaro
  • Mountain-bike con l'Associazione Smirra Bike
  • Orienteering e tanto altro


Vi aspettiamo numerosi per provare in prima persona l’emozione di praticare queste diverse discipline sportive/ludiche, delle giornate dedicate alla salutare attività fisica a stretto contatto con la Natura!

9 settembre - Alla fattoria degli asinelli

 Escursione gratuita con visita alla fattoria degli asinelli dell'Associazione Il Carretto

25 agosto - Metti una sera d'estate

Escursione gratuita con visita all'Azienda Colle Baeto

10 agosto -Notte di San Lorenzo

Escursione gratuita con osservazione delle stelle accompagnati da un astrofilo.

Cinefurlo

 

 

Rassegna cinematografica,  organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Cineclub Shining, la quale prevede la proiezione di 5  film realizzati sul territorio della Provincia di Pesaro e Urbino.

Le proiezioni avranno luogo tutti i venerdì di luglio alle ore 21:00 presso il parcheggio Candiracci, di proprietà del Bar del Furlo e del Ristorante Antico Furlo. L'ultima serata, venerdì  3 agosto, sarà una serata interamente dedicata ai bambini.

 

27 luglio 2012 - Escursione gratuita

Un'escursione notturna all'interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo dedicata alle voci della notte. Con l'aiuto di un esperto concentriamo la nostra attenzione sui richiami notturni, dai suggestivi rapaci notturni, al bellissimo canto dell'Usignolo, all'incredibile verso del Succiacapre.

Alla fine dell'escursione saranno liberati alcuni rapaci notturni dal Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) della Provincia di Pesaro e Urbino.

RITROVO: H 19:00 Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

ITINERARIO: spostamento con mezzi privati - Pradella-Case Sant'Ubaldo-La Pradella.

LIBERAZIONE di rapaci notturni da parte del CRAS della Provincia di Pesaro e Urbino alle ore 21:30 alla Pradella.

CENA: al sacco a carico dei partecipanti

DIFFICOLTA': facile, 2 h di marcia, lunghezza 6 km., dislivello 200m.

CONCLUSIONE: h 23:00 circa.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi, Poncho o impermeabile, torcia elettrica.

 

Per l'iscrizione rivolgersi allo IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo 0721/700041

In volo al crepuscolo

Durante la serata sono stati liberati alcuni rapaci notturni da parte del CRAS Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino.

 

https://www.facebook.com/pages/Riserva-naturale-statale-Gola-del-Furlo/109223349126142#!/pages/Riserva-naturale-statale-Gola-del-Furlo/109223349126142

7 luglio - Una passeggiata gratuita notturna nell'area protetta guidati da un esperto del "Pianeta Ape".

 

Un viaggio all'interno dello scrupoloso lavoro di questi straordinari imenotteri per produrre una goccia di miele e un viaggio di scoperta dei tanti preziosi prodotti apiari.

ITINERARIO: Sant'Anna - diga - Sant'Anna
TIPOLOGIA: turistica, 1h marcia, lunghezza 4 Km, dislivello 50m.

7 luglio  [pdf - 178 KB]
 

12° ASSEMBLEA GAS-DES

VERSO L’ECONOMIA DELLE RELAZIONI E DEI LUOGHI
Il ruolo dell’economia solidale nella trasformazione sociale
22-24 giugno 2012, Golena del Furlo (PU)

 

Erbe Magiche nella notte delle streghe


Escursione di una giornata intera alla scoperta delle erbe magiche di San Giovanni. Erba della Strega è il nome della pianta dell'Iperico: pianta erbacea, considerata un ottimo amuleto dalle potenti proprietà; conosceremo anche l'artemisia e la valeriana con l'aiuto di un esperto ne scopriremo anche gli effetti benefici.
ITINERARIO: Case Sant'Ubaldo - Cà i Fabbri - la Pianaccia - vetta del monte Paganuccio - case Sant'Ubaldo
TIPOLOGIA: facile, 4h marcia
LUNGHEZZA: 8 km
DISLIVELLO: 250 m.

2 GIUGNO 2012

Una escursione di una intera giornata dedicata all'Unità d'Italia per conoscere meglio il fenomeno del brigantagggio alla Gola del Furlo. La Banda di Terenzio Grossi e il mistero e le leggende che la avvolgono  inserite in un contesto naturale di assoluto interesse: la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

1° Maggio escursione gratuita "Sulle tracce degli scalpellini"

 

Un'escursione all'interno della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo alla scoperta delle tracce di un antico mestiere intimamente legato al territorio: lo scalpellino. Immersi nella natura rigogliosa della gola, incontreremo edifici costruiti coi blocchi lavorati da esperti scalpellini e visiteremo le cave più imponenti dell'area protetta, interessanti testimoni della storia geologica di questi luoghi

 

 

RITROVO h 9 Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

LOCALITA' Furlo (PU)

FACILE 4 h marcia, lunghezza 13 km, dislivello 150 m

PRANZO al sacco a carico dei partecipanti

CONCLUSIONE h 16 circa

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO acqua, abbigliamento a strati, cappello, scarponi o scarpe con suola scolpita, kway

 ISCRIZIONI: Punto IAT Riserva Naturale Statale Gola del Furlo - Via Flaminia, Località Furlo (Acqualagna) Telefono 0721-700041 Fax 0721-700057 E-mail: riservafurlo@provincia.ps.it

 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del 30 aprile.

torna all'inizio del contenuto