Anno 2013

 
 
 
fiera tartufo 2013  [pdf - 315 KB]
 
 
3 NOVEMBRE 2013  [pdf - 1 MB]
 
Weekend di Halloween  [pdf - 1 MB]
 

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2013

MONTANA JONES E LA VIA DELLE MILLE SCOPERTE
Avventure, esplorazioni e giochi sul Monte Paganuccio

Programma sabato 12 ottobre

Ritrovo h 16,00 al Punto Iat del Furlo e spostamento con mezzi propri fino al Rifugio Cà I Fabbri del Monte Paganuccio (12 km in auto di cui circa 7 su strada sterrata, fondo buono)
Montana Jones e le Porte Dimensionali (divertenti avventure sensoriali da giocare insieme)
Cena: preparata insieme
Dopo cena: sfogliando l’Album bestiale del Furlo
Tutti a letto presto!!!

Programma domenica 13 ottobre

Sveglia alle 6,00, colazione e partenza
Montana Jones in viaggio verso l’alba (passeggiata nella notte aspettando il risveglio della natura)
Merenda
Montana Jones e le Olimpiadi degli animali (divertenti giochi di simulazione sui prati sommitali)
Pranzo: da preparare insieme
Montana Jones in viaggio con l’Arte (divertente costruzione di gruppo di un quadro tattile)
Saluti ai primi Junior Ranger del Furlo

Partenza h 16,30 circa

Il Rifugio Cà I Fabbri, completamente ristrutturato, offre tutti i confort di un ottimo rifugio di montagna: riscaldamento, acqua calda, una cucina perfettamente attrezzata e funzionante, una spaziosa sala da pranzo e un’aula didattica attrezzata. Le camere sono multiple con letti a castello e bagni al piano.

Nello spirito di un’avventurosa e divertente esperienza in rifugio da vivere insieme, per la preparazione dei pasti viene richiesta una collaborazione da parte di tutti: ragazzi e adulti, uomini e donne!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
La partecipazione alle attività e il pernotto presso il Rifugio Ca'I Fabbri sono gratuiti. Sarà richiesto un contributo per la copertura delle spese relative ai pasti.

Al via la terza edizione di ViviFurlo 2013

Metti una sera, sul fiume con Musica e Poesia

La zattera dei Poeti... atto secondo

PROGRAMMA FURLO IN JAZZ – FANO JAZZ BY THE SEA 2013
in collaborazione con

 la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

e Comune di Acqualagna

Domenica 28 luglio

Terrazza Ristorante Antico Furlo – ore 19:00
Orchestra Accademia Musicale Acqualagnese


Golena del Furlo - ore 21,15

FUNKOFF

Dario Cecchini (sax baritono, flauto e direzione musicale), Paolo Bini, Mirco Rubegni, Emiliano Bassi (tromba), Sergio Santelli, Tiziano Panchetti (sax alto), Andrea Pasi, Claudio Giovagnoli (sax tenore), Giacomo Bassi, Nicola Cipriani (sax baritono), Giordano Geroni (sousaphone), Francesco Bassi (rullante e coordinamento sezione ritmica), Alessandro Sugelli (cassa), Luca Bassani (piatti), Daniele Bassi (percussioni leggere)

New Orleans in salsa funk. In 15 anni hanno tenuto oltre 600 concerti in teatri, piazze e strade di tutta la penisola e in giro per il mondo, persino nella lontana Australia. I Funkoff sono toscani, vengono da Vicchio, nella zona del Mugello, e da lì si sono mossi al ritmo indiavolato del funk appropriandosi in modo personale dello spirito delle marchin’ band di New Orleans. Trombe, sassofoni, percussioni danno voce a una dirompente musicalità e a un senso ritmico travolgente, sullo sfondo di arrangiamenti di classici della black music o di composizioni del sassofonista Dario Cecchini, fondatore e leader dei Funkoff. Vederli in azione è un vero spettacolo: movimenti e coreografie di grande impatto visivo accompagnano esecuzioni musicali energiche, impeccabili.


INGRESSO GRATUITO

ArcheoFurlo

14 luglio una giornata ricca di appuntamenti!!

 

Pomeriggio dedicato alll'osservazione dell'aquila

Nel pomeriggio un bus navetta gratuito vi porterà sulla terrazza del M. Pietralata, proprio davanti al nido della nostra famosa coppia di Aquila reale, dove insieme ad un esperto, si potrà osservare la nostra Petra che si prepara a lasciare il nido.

 

SETTIMANA VERDE

L'Agenzia di viaggi il Ponticello, con il contributo della Riserva del Furlo, ha organizzato due settimane residenziali ludico-didattice ed artistiche dedicate ai ragazzi.

 

Il Bosco di Pan

Venerdì 28 giugno, ore 16.00,
Presentazione del progetto Il Bosco di Pan:
costruzione di esperienze turistiche e ricreativo-educative ad accesso facile per TUTTI.

Con la partecipazione del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando.

Visita al Lupo Furlo

Una gita didattica e di sensibilizzazione dedicata ad uno splendido carnivoro presente sul nostro territorio... il Lupo

Tappa Enduro Bikecup

Il 9 giugno 2013 - la Terza Tappa Enduro Bikecup
Nel contesto spettacolare della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, con 3 prove speciali e 1200 m di dislivello.

Speciale Voler bene all'Italia

DOMENICA 2 GIUGNO

Ricorre per Domenica 2 Giugno la festa nazionale dei piccoli Comuni italiani denominata Voler bene all’Italia, programmata da Legambiente, da un vastissimo Comitato promotore e organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ministero del Turismo, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.

Per tale occasione la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo organizza un programma di emozionanti passeggiate in un territorio carico di suggestioni e bellezze sia naturalistiche che storico-culturali. Due le tipologie di itinerari, differenti per lunghezza e difficoltà al fine di andare incontro alle esigenze di un numero di turisti quanto più ampio possibile.

 

Tra le Meraviglie della Gola: h 10,00 e h 15,00 Punto IAT del Furlo

Le guide della Riserva Vi accompagneranno in una passeggiata davvero speciale in un contesto naturalistico di vera eccellenza: la Gola del Furlo che con le sue pareti calcaree altissime e strapiombanti sul Fiume Candigliano regala ogni volta forti emozioni. L’itinerario, particolarmente adatto anche a famiglie con passeggini e ad anziani, si snoda lungo la Strada Flaminia, all’interno di un comodo camminamento pedonale appositamente realizzato dall’Amministrazione Provinciale in piano e su strada asfaltata. Lunghezza complessiva circa 2,5 km

 

Gola del Furlo: traversata dei due monti h 8,45 Punto IAT del Furlo

Organizzata dall’Agenzia Viaggi Il Ponticello, con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino – Riserva Gola del Furlo, è un’impegnativa ed avvincente traversata della Gola del Furlo: dal Monte Pietralata al Monte Paganuccio…una giornata dalle emozioni forti affacciati su una delle gole più suggestive del centro Italia. L’itinerario è per escursionisti esperti (EE) con buon allenamento: dislivello di 1.200 metri, lunghezza 20 km, camminata 8 ore.

 

Cerimonia conclusiva del progetto "A scuola nella Riserva"

 

Da Fanoinforma.it

 

Acqualagna (PU) - Oltre 200 studenti hanno partecipato alla cerimonia conclusiva del progetto “A scuola nella Riserva”, promosso dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino) in collaborazione con il Labter – Cea (Centro di educazione ambientale) e con il Centro Recupero animali selvatici. Tre i percorsi didattici (zoologico, naturalistico ed artistico) su cui hanno lavorato durante l’anno gli allievi delle 13 classi partecipanti al progetto, realizzando disegni, elaborati, poster, opuscoli, fiabe. A premiare i giovani erano presenti, alla Golena del Furlo, il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto ed il dirigente della Riserva del Furlo - Aree protette Maurizio Bartoli.

“Siamo fortunati - ha detto Matteo Ricci agli alunni - ad avere dei luoghi belli come il Furlo. Oltre a questa Riserva, nel territorio provinciale sono presenti il Parco del San Bartolo ed il Parco del Sasso Simone e Simoncello: nell’arco di pochi chilometri si possono dunque ammirare animali diversi ed una diversa vegetazione. Quando i bambini crescono con l’amore per gli animali e la natura, diventano adulti migliori”.

“Oggi siete qui con le vostre scuole - ha sottolineato Tarcisio Porto - però invito tutti voi, i vostri genitori ed i vostri amici a tornare nella Riserva anche da soli, per trascorrere una giornata in questo ambiente meraviglioso e conoscere tutti i suoi abitanti: l’aquilotto appena nato, la volpe rossa, il falco pellegrino, l’aquila reale e tanti altri”. La cerimonia, presentata da Claudia Lodovici dell’Ufficio gestione Riserva del Furlo, è proseguita con la premiazione della classe III C scuola primaria di Piobbico dell’Istituto comprensivo “Scipione Lapi”, che ha realizzato il miglior finale per la fiaba “L’infortunio del maestro falco pellegrino” di Giovanna Renzini (percorso zoologico). La classe I scuola secondaria “Stella Maris” dell’Istituto comprensivo “Maestre Pie Venerini” di Fano, che ha partecipato al percorso naturalistico, si è invece aggiudicata un “soggiorno verde” di 3 giorni con educazione ambientale nella struttura di Ca’ I Fabbri.

Attestati sono stati consegnati alle altre scuole partecipanti: classe V A scuola primaria di via Fermi Istituto “Leopardi” di Pesaro, classi IV A e B scuola primaria di Cagli Istituto “Michelini Tocci”, classi I, III, IV, V C e IV D scuola primaria di Piobbico (Istituto Scipione Lapi), classi I, II e V scuola primaria di Serra S.Abbondio – Istituto “Binotti”.

15-17 febbraio - CORSO DI ORIENTAMENTO

 

Il CAI sez. di Pesaro, con la collaborazione della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, ha organizzato un corso di orientamento.

Il 15 febbraio si terrà la lezione teorica a Pesaro presso la sede del Centro Ricerche Floristiche Marche, il 17 si svolgerà la parte pratica presso la Riserva.

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti per cui è obbligatoio l'iscrizione.

Giornate di osservazione dell'Aquila reale

La Riserva, in collaborazione con il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici), in occasione delle festività del 25 aprile e per domenica 28 aprile organizza due giornate speciali dedicate all'osservazione dell'Aquila reale presente sul territorio ormai da tantissimi anni.

Per l'occasione la Riserva mette a disposizione un bus navetta gratuito APPROFITTATE!!!

 

Pasquetta al Furlo!

Lunedì 1 aprile 2013 si svolgerà un'escursione

guidata organizzata dalla Coop. Il Ponticello sul Monte Pietralata.

 

L'escursione è patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla

Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

 

Il costo è di 5 euro a persona (escursione guidata e degustazione).

 

Ritrovo a Fano h. 9.00 presso la pasticceria "L'Altrocaffè"

oppure alle h. 9.30 presso il Centro Visite della Riserva del Furlo.

 

 

Per info e prenotazioni: 0721-482607 oppure 377 2336250, lucia@ilponticello.net

torna all'inizio del contenuto