Modifiche alla circolazione della via Flaminia nella Gola del Furlo

Dal 05 giugno 2021 fino a revoca

Si avvisano i gentili visitatori che, come da Ordinanze n°14 del Comune di Acqualagna e n° 37 del Comune di Fermignano, a far data dalle ore 12 di SABATO 5 GIUGNO 2021 fino a revoca, si dispone quanto segue:

• divieto di circolazione ad ogni tipo di veicolo a motore per tutta la lunghezza della Gola
  • transito consentito solo a pedoni e velocipedi dalla località Furlo (Comune di Acqualagna) fino a poco prima della Galleria Romana
  • transito consentito solo a pedoni e velocipedi dalla Diga Enel del Furlo (Comune di Fermignano) fino a poco prima della Galleria Romana
  • il tratto dall’imbocco della Galleria Romana (lato Fermignano) per circa 200 metri verso Acqualagna, resterà comunque chiuso anche a pedoni e biciclette

RAGGIUNGIBILITA' DEGLI INGRESSI DELLA GOLA
- è possibile raggiungere la località Furlo (Comune di Acqualagna) e arrivare sino al Parco Pubblico La Golena, prendendo l’uscita Furlo dalla Strada Statale Fano-Grosseto; in località Furlo si trova il Punto Informativo della Riserva Nat. Stat. Gola del Furlo
- è possibile arrivare in località Villa Furlo (Comune di Fermignano) sino al parcheggio dell’area sosta ViviFurlo, partenza sentiero n. 449, prendendo l’uscita Calmazzo dalla Strada Statale Fano Grosseto;

SUGGERIMENTI sulla PERCORRIBILITA’ DI ALCUNI ITINERARI ESCURSIONISTICI E CICLOTURISTICI
- La strada Flaminia è totalmente interdetta al traffico veicolare.
- La strada Flaminia non può essere attraversata per tutta la sua lunghezza nè dalle bici nè a piedi
- Dalla località Furlo si può entrare a piedi/bici nella Gola (itinerario di fondovalle) per circa 2 km dopodichè si torna indietro
- Dal parcheggio di VillaFurlo a pedi o o in bici si può raggiungere la Diga Enel del Furlo (500 metri) dopodichè si torna indietro

- il SENTIERO 449 partenza dal parcheggio dell’area sosta ViviFurlo in loc. Villa Furlo (Comune di Fermignano - dalla S.S. Fano Grosseto uscita “Calmazzo”) arrivati alla Terrazza del Furlo, per tornare alle auto, ripercorrere in discesa il sentiero n°449 oppure prendere il sentiero n°440 (direzione Pagino) per poi passare sul sentiero n°449a che vi riporta sull’ultimo tratto del n°449; vista l’impossibilità di percorre la Strada Flaminia  per tutta la sua lunghezza, sconsigliamo assolutamente di tornare alle auto scendendo dalla Monte Furlo (Strada Panoramica)

- l'ITINERARIO CICLOTURISTICO N°2 noto come “Anello della Gola” vista l’impossibilità di attraversare in bici la Strada Flaminia nella Gola del Furlo per tutta la sua lunghezza, suggeriamo di non considerare questo itinerario come un anello; quindi è fondamentale valutare un rientro al punto di partenza ripercorrendo l’itinerario appena percorso

- gli altri itinerari/sentieri sono tranquillamente percorribili