Contenuto pagina
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Ente gestore: Provincia di Pesaro e Urbino

La Riserva - Natura protetta alla portata di tutti

Nel corso degli anni la Riserva Naturale Statale  Gola del Furlo è diventata non solo una meta turistica riconosciuta e stabile del territorio, ma anche uno spazio d’incontro aperto, capace di costruire e veicolare, concretamente, una cultura dell’accoglienza turistica e dell’inclusione sociale.
La strategia turistica adottata dalla Riserva è pensata per offrire esperienze accessibili e fruibili da tutti coloro che vogliono visitare un’area di particolare interesse naturalistico e storico-culturale.

Per questo motivo la scorsa annualità è stata acquistata la Joelette, una speciale carrozzella da fuori-strada attraverso la quale facilitare la fruizione di ambienti di montagna (anche sentieri) a disabili motori più o meno gravi.

Alla Riserva del Furlo formati 15 accompagnatori di persone disabili in Joelette, prima esperienza nelle Marche lunedì 17 luglio 2017

Obiettivo: rendere l’esperienza in natura accessibile a tutti. La Provincia ha aderito alla due giorni “Natura senza barriere” organizzata da FederTrek, promuovendo eventi nella Riserva.   leggi intero documento

Festa dell'accessibilità e dell'inclusione con la JOELETTE della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.   leggi intero documento

La Riserva Naturale Statale Gola del Furlo in trasferta al Parco nazionale la Majella per il 2° Raduno Nazionale della Joelette - 26.27 agosto 2017 Lama dei Peligni (CH)

Sempre più convinta della strategia turistica accessibile e sostenibile adottata presso la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo ha partecipato il 26-27 agosto scorso al 2° Raduno Nazionale JOELETTE tenutosi a Lama dei Peligni (Ch) in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. leggi intero documento

Festa dell'accesibilità e dell'inclusione con la JOELETTE della Gola del Furlo in trasferta al Parco regionale naturale del Monte S. Bartolo - Sabato 23 Settembre 2017

Un successo di partecipazione alla festa organizzata dalla Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo e dal Parco naturale Regionale del San Bartolo, presso l’area attrezzata accessibile Santa Marina Alta!

Per l’occasione sono stati organizzati giochi di didattica naturalistica condotti dal responsabile della comunicazione del Parco del San Bartolo Laurent Sonet, e una passeggiata emozionale condivisa condotta dalle guide della Riserva della Gola del Furlo utilizzando la Joelette acquistata lo scorso anno dalla Provincia di Pesaro e Urbino, quale ente gestore della Riserva del Furlo. La Joelette ha permesso ai bambini e agli adulti con disabilità motoria di partecipare alla passeggiata! 

Presenti il presidente del Parco Naturale Regionale San Bartolo Davide Manenti, il direttore e dirigente della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo Maurizio Bartoli, il responsabile gestione della Riserva Gola del Furlo Mario Primavera, il consigliere Regione Marche Andrea Biancani e il presidente provinciale del CSV Marche sezione Pesaro Tomas Nobili. Particolarmente significativa la presenza delle Associazioni di volontariato quali la presidente dell’Ass. ANFFAS Marche Raffella Lugli, la Coordinatrice AIAS Pesaro Graziella Graziani, il Presidente ANFFAS Fossombrone Augusto Berardi e alcuni rappresentanti dell’Associazione UICI Pesaro.

Eventi in Riserva con la Joelette

Emozioni al tramonto

martedi 16 agosto 2017

Furlo Family con la jolette

Una serata indimenticabile all'insegna della solidarietà, del divertimento e di paesaggi mozzafiato al Monte Paganuccio!

Un ringraziamento speciale a tutti i numerosi partecipanti, sia bambini sia adulti, che hanno contribuito a rendere questa passeggiata condivisa davvero indimenticabile per tutti! Presenti all'iniziativa: il responsabile della Riserva della Gola del Furlo Mario Primavera e l'assessore alle politiche sociali del Comune di Vallefoglia Daniela Ciaroni

Curiosando ....... gli animali crepuscolari del Furlo

Sabato 29 luglio 2017

Furlo Family con la jolette

Ecco alcuni scatti crepuscolari dell'esperienza di sul Monte Paganuccio! Un gruppo di esploratori crepuscolari davvero strepitoso! Ringraziamo l'Associazione Unione Italiana Lotta per la Distrofia Muscolare per la preziosa collaborazione.

E ovviamente un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere questa passeggiata condivisa crepuscolare, davvero speciale!! 

Natura senza barriere alla Gola del Furlo - Emozioni al tramonto

sabato 8 luglio 2017

Furlo Family con la Jolette

Una serata indimenticabile all'insegna della solidarietà, del divertimento e di paesaggi mozzafiato dal Monte Pietralata! "Un sogno che si è realizzato! Grazie a tutti!!" ecco cosa ci ha scritto la famiglia della piccola Sofia!! Un ringraziamento speciale a tutti i numerosi partecipanti, sia bambini sia adulti, che hanno contribuito a rendere questa passeggiata condivisa davvero indimenticabile per tutti! Presenti all'iniziativa: l'assessore del Comune di Fermignano con delega alla Riserva della Gola del Furlo Lucia Paoloni; il presidente provinciale ANMIC sezione Pesaro Giancarlo Balducci; l'assessore alle politiche sociali del Comune di Vallefoglia Daniela Ciaroni.

Copyright © 2017 Riserva Naturale Statale Gola del Furlo - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy Responsabile: SERVIZIO 6