Riserva Naturale Statale Gola Del Furlo
Provincia di Pesaro e Urbino

IL MUSEO DEL TERRITORIO "LORENZO MANNOZZI-TORINI"

Il luogo dove
scoprire l’identità
paesaggistica
e storico-culturale
della “Gola del Furlo”


Il Museo del Territorio ti propone un viaggio emozionante alla scoperta dell’identità della nostra meravigliosa area protetta, dove la storia naturale e quella umana si sono nel tempo inevitabilmente intrecciate, condizionate fino a dar vita al “Territorio della Gola del Furlo”: un deposito di tracce del passato e prezioso contenitore di paesaggi umani e naturali.
Il Museo si propone dunque come uno spazio di incontro tra la natura, l’evoluzione, la storia, la cultura ed il rapporto dell’uomo con la montagna. L’intento è di offrirti un’immagine del Territorio dei Monti del Furlo di tipo integrata, definita contemporaneamente sia dagli aspetti più strettamente geografici, geomorfologici e naturalistici che da quelli relativi alla storia, all’architettura e alla cultura dell’area protetta.
Un’immagine composita da leggere ed interpretare nella sua interezza di elementi naturali e umani, partendo proprio da quell’elemento che forse più di tutti gli altri ha fortemente condizionato l’evoluzione della storia naturale e umana della Gola del Furlo: la montagna.

 

Cerimonia di intitolazione del Museo del Territorio in memoria di Lorenzo Mannozzi-Torini Ispettore generale del Corpo Forestale dello Stato

© 2005-2016 Riserva Naturale Statale Gola Del Furlo - Gestito con docweb - [id]