Contenuto pagina
Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
Ente gestore: Provincia di Pesaro e Urbino

Domenica 30 luglio alla Golena del Furlo la 33° Fiera regionale del tartufo nero estivo di Acqualagna

giovedì 27 luglio 2017

E’ promossa dal Comune e dall’associazione Pro loco “Passo del Furlo” in collaborazione con la Riserva di cui la Provincia è ente gestore. Altre iniziative il 28 e 29 luglio

di Giovanna Renzini

ACQUALAGNA – Torna domenica 30 luglio, nel Parco “La Golena” della Riserva naturale statale “Gola del Furlo” la “Fiera regionale del tartufo nero estivo” di Acqualagna, alla sua 33esima edizione, promossa dal Comune di Acqualagna e dall’associazione Proloco “Passo del Furlo” in collaborazione con la Riserva del Furlo di cui la Provincia di Pesaro e Urbino è ente gestore. Un appuntamento molto atteso, che sarà preceduto da altri eventi venerdì 28 luglio (alle 20.30 sfilata di moda delle partecipanti ad un corso di cucito organizzato dalla pro loco e alle 22 concerto del gruppo Little Iron Praws) e sabato 29 luglio (alle 21 “Aspettando la Fiera” con il duo comico ‘Bicio e Boni’ che proporrà lo spettacolo ad ingresso gratuito ‘Era mej quand giva pegg’, con possibilità di cenare con menù a base di tartufo nero d’estate).

“La manifestazione – ha spiegato in conferenza stampa il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti – si svolge da qualche anno di nuovo al Furlo, dove è nata la prima tartufaia coltivata nel 1933 da Mannozzi Torini. Siamo l’unico comune in Italia che organizza tre fiere del tartufo e siamo felici anche del successo dell’iniziativa invernale ‘Nevicano tartufi’ che suscita interesse e curiosità. Inoltre, nel nostro territorio ci sono 8 imprese di trasformazione e lavorazione di questo pregiato tubero, che è diventato la principale industria di Acqualagna”.

Il programma di domenica 30 luglio prevede alle ore 9 una visita guidata/passeggiata alla Gola del Furlo “Tra natura, cultura ed enogastronomia”, con partenza dal Centro visite della Riserva, colazione e pranzo con menù al tartufo (adulti 15 euro, bambini 10 euro, prenotazioni entro il 29 luglio, info: 0721.700041 o 800.028.800), mentre alle ore 10 ci sarà l’apertura ufficiale della fiera con stand del tartufo fresco, specialità gastronomiche, mercatino di prodotti tipici, Parco Avventura con percorsi acrobatici per bambini e adulti e ristoratori che proporranno un menù promozionale al tartufo nero d’estate. Alle ore 21, sempre al Parco della Golena, tradizionale concerto di chiusura del “Festival Fano Jazz by the Sea” con la “Gangbe’ Brass Band” (ingresso gratuito).

“Al Comune di Acqualagna, alla Proloco e a tutto l’indotto legato al comparto del tartufo – ha detto il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – vanno i miei ringraziamenti perché fanno una promozione a beneficio dell’intero territorio. L’aver investito e continuato ad investire sta portando risultati importanti. Dobbiamo saper cogliere determinate occasioni: insieme al sindaco Pierotti, che è anche consigliere provinciale, abbiamo coinvolto al massimo i comuni della Riserva per far risaltare questa perla ambientale. La Provincia cercherà di sbloccare altre risorse dal proprio bilancio, come già fatto per il Museo del Territorio e per altri interventi già in programma”.

Il presidente della Proloco “Passo del Furlo” Alvaro Guazzaroni ha informato che nella giornata di domenica, i vari pullman che arriveranno alla Golena del Furlo faranno tappa anche ad Urbino ed altre località del territorio provinciale, a testimonianza di come da un evento possano trarre benefici anche i Comuni circostanti”.

Copyright © 2017 Riserva Naturale Statale Gola del Furlo - Gestito con Docweb [id] - Cookie Policy Responsabile: SERVIZIO 6